La bellezza di un momento

di Ermanna

“La bellezza è semplicemente la realtà vista con gli occhi dell’amore”.
Rabindranath Tagore

Ci sono momenti che ci trasmettono una gioia profonda. Non data da qualche bella notizia, un regalo apprezzato o altro. Possono essere legati alle relazioni che abbiamo: con la famiglia, gli amici, i colleghi, con i clienti e a volte con persone appena conosciute e che, forse, non rivedremo più. È lo stare bene insieme, ma anche incantarsi davanti a un cielo limpido e sereno, alla perfezione di un fiore, a un cane che sguazza gioioso nel mare, al volto di un neonato sorridente. È vivere un momento di solitudine, in contatto con la parte più profonda di noi, dove ci rendiamo conto che ci sentiamo “bene”.

Quando viviamo quel momento, è come se il tempo non esistesse. Siamo lì, in quell’attimo in cui c’è tutto, in cui non sentiamo necessità di nulla. Siamo completi e perfetti. È come se vivessimo in una dimensione fuori da qualsiasi riferimento razionale.

L’invito è: impariamo a cogliere quei momenti di altissimo significato che si presentano ogni giorno, a cui prestiamo poca attenzione perché presi dalla vita frenetica, e ai quali, una volta trascorsi, non ci soffermiamo a dare valore.

Dare valore a quei momenti colmi di pienezza è dare valore alla nostra vita.

“Ci sono sempre fiori per coloro che vogliono vederli”. Henry Matisse.