La bellezza della quotidianità

Di Ermanna

 

Spesso ci sentiamo intrappolati nella ripetitività quotidiana e stressante, senza che nulla a fine giornata ci faccia sentire di aver vissuto pienamente. I momenti di maggior soddisfazione sono solitamente legati a eventi come vacanze o incontri, mentre la quotidianità sembra priva di significato.

Tuttavia, a volte succede che, pur senza cambiamenti evidenti, qualcosa dentro di noi trasforma la percezione della giornata, dandole un sapore nuovo.
In quel momento abbiamo distolto lo sguardo dalla routine e, pur rimanendovi immersi, abbiamo orientato la nostra sensibilità su altro. Una percezione sottile e inconsapevole che ci ha fatto dire, con un sospiro di sollievo: “Ecco!”.

La quotidianità nasconde in sé un enorme potenziale. Questo potenziale si manifesta con un cambio di prospettiva. È…

  • VEDERE la ripetitività come RITUALITÀ a cui dare un significato: faccio questo per… stare meglio (meditazione o momenti di quiete), mangiare meglio (cucinare con amore), respirare meglio (arieggiare e pulire casa), lavorare al meglio (per la soddisfazione di aver fatto del proprio meglio sempre), …
  • CONVERSARE ASCOLTANDO ciò che si muove dentro di noi e nell’altro: cosa vuole dirmi davvero questa persona? Cosa sento davvero quando parlo con lei? …
  • INTRODURRE ogni giorno un po’ di NATURA. Un fiore, una passeggiata nel verde (bosco, parco, giardino), l’osservazione del cielo, …
  • TRASFORMARE un gesto quotidiano: CAMBIANDO un elemento della nostra colazione, scegliendo una strada alternativa per recarci al lavoro, entrando in un negozio diverso per fare la spesa, …
  • AGGIUNGERE CREATIVITÀ a un’abitudine. Scrivere a mano anziché al computer, leggere su un libro anziché sui nostri dispositivi, abbellire un angolo della nostra casa spostando semplicemente dei cuscini, …
  • RALLENTARE i ritmi personali e vedere la frenesia del fare come esplosione di vitalità e di energia che va compensata.

Un minimo cambiamento o orientamento delle nostre intenzioni ha una forza potente. È quella che ci permette di essere presenti anche nella routine, nel disagio e nella stanchezza. È ciò che ci fa sentire il sapore della vita.

La bellezza dell’esistenza non si manifesta con eventi straordinari, ma con piccoli momenti, dettagli e gesti che possono rendere ogni giorno speciale, imparando a guardali con occhi nuovi.