Relazioni: i fili infiniti

      Se  pensiamo  alle  nostre   relazioni,  di qualunque  natura  esse  siano, ci  vediamo al centro di un movimento che  si  espande  a raggera. Si potrebbe avere la sensazione di  essere  al  centro  di  un cerchio  e  ogni punto sulla linea della circonferenza sia una persona con  la quale entriamo in contatto.

In realtà la situazione è molto più articolata di quanto appare. Ogni persona con la quale entriamo in rapporto,  a sua volta ci invia un feedback, sia emotivo  sia  razionale,  che  ci influenza. La relazione è biunivoca, ma non solo… Tutte le relazioni che instauriamo hanno ripercussioni una sull’altra come fossimo al centro di una ragnatela e ogni movimento che facciamo o che fà l’altra persona riverbera attraverso tutti i sottilissimi e quasi impercettibili fili che creano la nostra rete relazionale.

Ci siamo mai chiesti da cosa dipende la qualità delle nostre relazioni ? Per quale motivo con alcune persone non ci sono tensioni e con altre invece è un braccio di ferro continuo?

Nelle pagine che  prendono il via  da questa introduzione, possiamo trovare nuovi spunti per osservare  con  maggior  attenzione  questo  ambito  così  delicato  per  la  nostra vita sociale e familiare.