Strumenti

La gioia è sempre insidiata dagli sbarramenti:
chi non si attrezza non dà consistenza alla propria gioia.

Andrea Gasparino, Il segreto della gioia

Desideriamo e ricerchiamo la gioia, la felicità. Sembra, invece, che questa ci sfugga la maggior parte del tempo.
Abbiamo informazioni e conoscenze che ci permetterebbero di stare bene con noi stessi e con gli altri, ma non sempre, a volte mai, riusciamo ad utilizzarle correttamente.

Quali sono gli “sbarramenti” che insidiano la nostra gioia?
Gli ostacoli sono spesso da imputare a noi stessi. Alla nostra mancanza di equilibrio emozionale, ai pensieri che non ci abbandonano mai. Alla routine giornaliera che non dà un attimo di tregua, lasciandoci a volte insoddisfatti e incompleti.

Come attrezzarsi e dare consistenza alla propria gioia?
Avere informazioni e conoscenze non basta, come non basta avere gli strumenti giusti: è necessario saperli usare al massimo delle loro potenzialità. Per fare ciò dobbiamo riconoscere quei punti deboli che ci fanno cedere alle forti emozioni e quei pensieri ricorrenti e circolari che offuscano la nostra lucidità.

Strumenti che possono aiutare a trovare un equilibrio emozionale e a guardare dentro di noi con occhi nuovi, esistono. Non si tratta di accantonare i propri desideri, le proprie abitudini, rompere con le modalità consolidate e le conoscenze del passato. Semplicemente questi strumenti, vecchi e nuovi, se applicati, danno l’opportunità di osservare noi e la nostra vita con un’ottica diversa, così da vedere prima e accettare poi le nostre debolezze e sostenere i nostri punti di forza.

Gli strumenti proposti consistono in tecniche, sistemi o strategie semplici che aiutano il riequilibrio delle tensioni emotive, per favorire la tranquillità del pensiero.