INCONTRI INDIVIDUALI

Perché e quando fare un incontro individuale?
Ognuno di noi si trova a vivere momenti di difficoltà o semplicemente disagio. La salute  non manca; il lavoro soddisfa le richieste economiche e, magari, anche qualcosa di più; la famiglia ci rende felici, ma c’è qualcosa che manca, che ci rende dubbiosi, ansiosi, come se la vita non fosse tutta lì. Non sappiamo cosa non va; ci sembra che le energie non ci bastino oppure siano talmente tante da non permetterci di stare fermi e il “fare” ci fagocita. Da soli ci avviluppiamo in pensieri che non producono niente e non riusciamo a vedere con oggettività la situazione.

Prendere del tempo dedicato per esplorare le emozioni che questa incertezza e questa insoddisfazione producono è un dono che facciamo a noi stessi.

Ogni persona ha bisogno di un tempo diverso e strategie diverse dagli altri per percorrere questa strada. Attraverso l’incontro individuale, ognuno con i suoi tempi e i suoi modi, si avvicina sempre di più all’ascolto di se stesso e delle tante personali sfaccettature che lo contraddistinguono. Nuovi pensieri, nuove possibilità, nuovi significati possono affacciarsi attraverso questa modalità.

È come un viaggio alla scoperta di potenzialità o soluzioni che non sappiamo di avere.

Come avvengono?  Gli incontri si concordano dopo un colloquio preliminare in cui vengono esposte da entrambe le parti tutte le informazioni necessarie per il loro corretto svolgimento; ogni incontro si svolge  in un tempo che va da un’ora  alle due ore circa, a seconda del percorso scelto.