
La vita non è una mescolanza di materia ed energia, ma è energia nella materia, connessa in modo tale che la dissociazione è impossibile finché il processo vitale continua.(1)
A. Lowen
La necessità di muoversi è insita nell’uomo fin dal concepimento. Mano a mano che cresciamo diventa sempre più difficile muoversi in completa libertà. Anche se sport e tutte le attività motorie che utilizziamo per tenerci in forma sono utili e salutari, il nostro corpo ha bisogno di esprimersi in massima libertà, ogni tanto.
Negli incontri di “Energie in movimento” interagiamo con l’aria e lo spazio, lasciando andare il carico energetico eccessivo che accumuliamo. È uno spazio-tempo in cui il corpo esprime se stesso senza regole e senza imposizioni, seguendo i ritmi dettati da brani musicali scelti opportunamente per questo scopo. Questa modalità può essere paragonata a una meditazione che coinvolge ogni cellula del nostro corpo. Ascoltare vari tipi di energia che scorrono all’interno delle nostre membra e dar loro spazio, offre l’occasione di sperimentare il corpo in modo diverso dal consueto. Con gradualità, si ritorna a riconoscere quei movimenti interiori e segnali che il nostro organismo invia quando vuole comunicare con noi.
Nei suoi testi, Alexander Lowen sottolinea l’importanza di comprendere e aver cura delle nostre energie vitali e di come esse siano strettamente collegate al benessere psicofisico. In merito al movimento tramite la danza afferma: ” In uno studio sull’arte della danza sono arrivato alla conclusione che il sentimento che sta alla base della danza è la gioia. Se l’espressione “ballare dalla gioia” è vera, possiamo dire che dove c’è danza c’è gioia.” (2)
Questa pratica non necessita di alcuna formazione o preparazione fisica ed è accessibile a chiunque voglia iniziare a riprendere confidenza con il proprio corpo e ridargli fiducia.
I sette incontri incontri si svolgono con cadenza settimanale.
Per informazioni e iscrizioni: contatti
– – – – – – – – – – – – – – – –
(1- 2 ) Alexander Lowen (1910-2008) “Il linguaggio del corpo” – Ed.Feltrinelli 2004 – pag.76 e pag. 72