Relazioni intorno a noi

In seguito ad alcune richieste, ripropongo con piacere la conferenza a ingresso gratuito

 

Relazioni intorno a noi
Martedì 6 ottobre ore 20,30-22,30 ca

 

Questa conferenza è la prima di un breve ciclo nel quale osserveremo alcune modalità relazionali che mettiamo in atto o nelle quali siamo coinvolti nostro malgrado.

Le serate successive si svolgeranno con il seguente calendario:

Secondo Incontro – Ingresso libero – “Il conflitto”
Perché in alcune relazioni si attivano dei conflitti? Come possiamo gestirli?
sabato 31 ottobre ore 15,00-17,00 ca.
martedì 3 novembre ore 20,30-22,30 ca.

Terzo Incontro – Ingresso libero – “Il triangolo del dramma”
Richieste di aiuto e disponibilità ad aiutare. Quando si crea un circolo senza via di uscita?
martedì 1 dicembre ore 20,30-22,30 ca.
sabato 5 dicembre ore 15,00-17,00 ca.

IN OSSERVANZA ALLE VIGENTI NORME SANITARIE,
L’INGRESSO È A NUMERO LIMITATO
Adesione tre giorni prima delle date indicate

 

Per iscrizioni: contatti

Calendario

Incontri di Tecniche Meditative

Presentazione – Ingresso libero


Lunedì  21 settembre – ore 20,30-22,30 ca.
Venerdì 25 settembre – ore 17,00-19,00 ca.

 

Trovare uno spazio di solitudine per meditare non è isolarsi dagli uomini,
ma permettere che essi entrino a far parte di noi. (George Bernanos)

Le   tecniche   meditative   sono   praticate   da   millenni   sia  in  oriente  sia in occidente,  intese  come metodo per lo sviluppo spirituale  e  della coscienza.  Negli ultimi anni anche il  mondo moderno ne ha colto i  benefici  effetti  apportati  al  corpo  e  alla  mente.  Può  essere  praticata  da chiunque per alleviare le tensioni dovute a  problematiche da  stress  o  trovare momenti di quiete interiore.
In questa presentazione si offrirà  una panoramica delle meditazioni di differenti tradizioni  facendone  direttamente  una   prima  esperienza.   Nei  quattro  incontri   successivi   si  proveranno altre modalità per  comprendere quale, tra  quelle proposte, sia più adatta  a noi.

IN OSSERVANZA ALLE VIGENTI NORME SANITARIE,
L’INGRESSO È A NUMERO LIMITATO
Adesione entro sabato 19 settembre

Per iscrizioni: contatti

Prossimi incontri

Relazioni intorno a noi

Conferenza – INGRESSO LIBERO

Martedì 15 settembre ore 20,30
——————————
Sabato 19 settembre ore 15,00

 

Le relazioni sono il pilastro del comportamento umano. Fin dal giorno della nascita ognuno di noi intesse molte relazioni con l’ambiente. L’uomo, infatti, ha bisogni che può soddisfare solo attraverso l’instaurarsi di contatti umani.

Quali aspetti di noi vengono toccati dalla condivisione della vita  con chi ci  vive  accanto o che incontriamo anche soltanto una volta?

Guardiamo i fili infiniti che, inconsapevolmente, creiamo intorno a noi  e  osserviamo quali fattori  e  dinamiche  possono  determinare  la  qualità  delle  nostre  relazioni. Da  questo incontro potranno emergere alcuni spunti per mantenere o avviare relazioni serene in ogni ambito.

“Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra, ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà.”     Walt Disney

IN OSSERVANZA ALLE VIGENTI NORME SANITARIE,
L’INGRESSO È A NUMERO LIMITATO
Adesione entro Lunedì 14 settembre

Settembre…

di Ermanna

Molti non amano il mese di settembre perché è un ritorno alla routine. Si rientra da un periodo di ferie e riprendono le scuole, impegni personali e professionali in prima linea. Anche chi non ha potuto godere delle vacanze nei mesi estivi è riuscito a prendersi dei momenti di svago. Qualche gita fuori porta, un pomeriggio in piscina, una passeggiata nel parco vicino a casa… Tutte attività che raramente si fanno durante il resto dell’anno, sia per le temperature meno favorevoli, sia per i momenti di ritrovo familiare e sociale più frequenti legati alle festività, ma anche perché d’estate ci sentiamo più liberi, il corpo non più costretto in abiti pesanti e la mente orientata verso cose piacevoli. Anche quest’anno, l’estate più strana che abbiamo vissuto negli ultimi anni, siamo riusciti a ritagliarci dei momenti sereni.

Settembre è quello che ritengo sia il vero inizio dell’anno. Un inizio che non fa cambiare il calendario, che non si presenta con botti e festeggiamenti.
Il mese di settembre può essere considerato il momento di bilancio per le nostre attività: abbiamo raccolto e gustato i frutti delle nostre fatiche (cosa sono le vacanze e le ferie, se non proprio il rilassamento dopo un anno di lavoro?), e ora è il momento di preparare i progetti per l’anno a venire. Nel contempo, a settembre avviene per la seconda volta il perfetto equilibrio tra la luce e il buio. Operosi anche più di undici mesi all’anno, noi non riusciamo a cogliere l’importanza del passaggio dalla solarità dell’estate alla lenta discesa verso l’inverno che si manifesta con l’equinozio di autunno.
In questo periodo il contadino si confronta con la terra, per liberarla dai residui delle colture precedenti e preparare il terreno per l’aratura e la successiva semina. Allo stesso modo, noi possiamo disintossicare il nostro corpo e la nostra mente dagli strascici estivi e prepararci a uno stile di vita più sobrio e riflessivo.

Un inizio, quello di settembre, che arriva quasi in sordina, non sempre ben accolto, ma che cela il valore della trasformazione. Settembre è il mese della vendemmia; nell’antichità alcune tradizioni associavano la trasformazione dell’uva in vino alla trasformazione spirituale dell’uomo.
Forse, in questo periodo dell’anno, la natura ci indica la via per iniziare la discesa verso la parte più intima e profonda di noi. Avviarsi verso questo inverno interiore, induce alla riflessione su come affrontare le prove che si presenteranno, ma che, proprio in virtù del cambiamento personale che comporta il superarle,  permetteranno alla nostra essenza di svilupparsi e manifestarsi.

Buon inizio d’anno.