
La conversazione cambia il modo in cui vediamo il mondo, e cambia anche il mondo. Theodore Zeldin – 2002
CONFERENZE
Tre incontri a tema
Le parole possono scavare solchi profondi o far germogliare gioia dentro di noi: lo sperimentiamo ogni giorno. Tutto ciò ci fa capire come le parole abbiano davvero il potere di creare o modificare la nostra giornata, ma che possano addirittura cambiare la nostra vita sembra assurdo. Questo invece è quanto le saggezze di ogni epoca e luogo dicono e anche la psicologia, oggi, riconosce l’importanza delle parole e la potenza insita in esse.
Le parole sono come incantesimi che imprigionano o liberano. Come riuscire a non lasciarci incatenare o a renderci liberi da esse? È possibile mettere in atto un’ecologia della parola?
In questi incontri, osserveremo gli effetti delle abitudini comunicative per meglio comprendere il nostro linguaggio, per infondere valore e significato a ciò che diciamo e nel contempo dare il giusto peso a quanto ascoltiamo.
- Il libro della Legge – Noi nasciamo con la capacità di imparare, in una realtà che è creata dalla nostra famiglia, dalla nostra comunità e dalla società. Cosa e come apprendiamo? Qual è il nostro Libro della Legge?
- Gli accordi – Parliamo di noi, ripetendo parole altrui, frasi che ormai si sono consolidate come il nostro “pensiero automo”, di cui siamo fermamente convinti e che limitano la nostra autenticità. È possibile cambiare quella che definiamo realtà su noi stessi, per modificare ciò che si reitera nella nostra vita?
- La forza della Parola – Esistono strumenti che ci permettono di entrare in relazione con gli altri in modo chiaro. Cambiare il linguaggio permette di modificare il nostro mondo e la nostra visione su di esso. Cosa significa ecologia in questo ambito?